Chi siamo

La Associazione Sportiva Dilettantistica Roman nasce il 23 Febbraio 2009, da una iniziativa di due Soci del Roma Club Alghero che, nato nel 2001, all'indomani del terzo scudetto GialloRosso, è tuttora più vivo che mai e conta già tantissimi iscritti. L' obiettivo principale della Associazione è quello di organizzare eventi, soprattutto sportivi e di Calcio a 5, a scopo benefico. L' evento principale e più famoso è il Memorial Piu & Demontis, un Torneo di Calcetto, arrivato alla VIII^ Edizione, dedicato al ricordo della scomparsa di due ragazzi Algheresi nella immane ed indimenticabile tragedia della nave Moby Prince del 10 Aprile 1991, Pasqualino Piu e Angelita Demontis. Ma la Associazione ha collaborato e sta collaborando tuttora con la UISP e la PGS, per l'organizzazione dei Campionati invernali di Calcetto per ragazzi e per gli Over 35. 

Puoi sottolineare le informazioni o annunci importanti in un testo simile a questo.

Il nostro logo :

Storia del progetto :

Il progetto di creare una Associazione Sportiva Dilettantistica nasce già dal 2005, quando alcuni Soci del Roma Club Alghero, che nel frattempo erano già alla IV^ Edizione del torneo di Calcio a 5 Memorial PIU & DEMONTIS, hanno pensato opportunamente di tentare di gestire una struttura per il calcetto e, visto il successo di questi tornei, iniziare ad organizzarne altri e collaborare con altri soggetti che volevano crearne di nuovi.

Nella storia della Associazione si sono quindi susseguiti vari altri eventi come Tornei di calcetto femminile, ( Memorial Txià Vittorina ), Torneo degli Stabilimenti Balneari di Alghero, due Campionati Open Uisp, vari Tornei fra Scuole Calcio della Provincia di Sassari, brevi Tornei estivi sempre con un grande successo di pubblico.

L'obiettivo principale di tutti gli eventi Sportivi è stato quello di raccogliere fondi per famiglie e/o Associazioni bisognose. Ricordo, per esempio, con grande gioia, la partecipazione per la raccolta fondi per una bimba algherese affetta da una grave malattia, nella quale abbiamo messo all'asta una maglia originale del nostro Capitano Francesco Totti autografata, che è stata piazzata per la cifra di 2.000 €, mai raggiunta da nessun altra asta !!

Ma la Associazione e il Roma Club Alghero si sono distinti anche per la raccolta fondi per l'acquisto di un mezzo per i disabili della UNITALSI, e per la Associazione Italiana Traumi Cranici. Ultimamente con i proventi della VIII^ Edizione del Memorial Piu & Demontis, siamo riusciti ad acquistare un defibrillatore che abbiamo donato ad una Società Sportiva.

Fra i tanti collaboratori di questi progetti ricordiamo Andrea Bini, Presidente del Roma Club Alghero, i Soci che si sono prodigati per il successo delle manifestazioni, Silvio, Paolo, Massimo, Giuseppe, Emiliano, Mauro, Gianfranco, Sara, Matteo, Valentino, Anna, Riccardo.....una grande squadra, imbattibile !!!

In questo momento la Associazione non dispone di una struttura propria, ma collabora con la PGS per la organizzazione e la gestione dei Campionati Open e Over 35 a livello locale. Un ringraziamento anche a Pepe Francesco, responsabile settoriale PGS, per condividere già da due anni con noi questo progetto che coinvolge decine di ragazzi e anche meno giovani.

 

 

 

In questa sezione puoi descrivere la storia del tuo progetto e i motivi della sua creazione. È adatto per menzionare le varie tappe del progetto e i collaboratori.